POCASSET, MA USA (5 settembre 2024): Axius Water (“Axius”), fornitore globale di soluzioni per la rimozione dei nutrienti negli impianti di trattamento delle acque reflue municipali e industriali, ha annunciato oggi di aver acquisito MITA Water Technologies (“MITA WT”), azienda italiana specializzata nel trattamento e nella filtrazione terziaria di acque reflue, sia civili che industriali. Questa acquisizione trae origine da una partnership commerciale di successo iniziata qualche anno fa, che nel 2022 è stata sensibilmente rafforzata grazie all’avvio della produzione su licenza dei filtri a tela di MITA WT “Made-in-America” in uno stabilimento produttivo di Axius a Columbia, nel Missouri. MITA WT faceva precedentemente parte del Gruppo MITA®.
Chris McIntire, CEO di Axius, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a MITA WT in Axius, a coronamento di una partnership commerciale di lunga data e di successo. Non solo queste tecnologie rafforzeranno la nostra mission orientata a fermare l’inquinamento da sostanze nutritive, ma, grazie a questa ulteriore acquisizione, anche il nostro raggio d’azione si estende sensibilmente, dalla nostra sede nordamericana e dal Regno Unito fino all’Europa”.
Con oltre 50 anni di esperienza nel settore, i prodotti e i tecnici di MITA WT fanno ora parte del team di eccellenza di Axius. Con un’ampia gamma di soluzione tecniche solide, affidabili e collaudate, adatte sia per piccoli impianti di trattamento municipali o industriali, che per grandi impianti urbani, MITA WT amplia il portafoglio di Axius includendo:
“Non vediamo l’ora di unirci ad Axius e di poter cogliere le numerose opportunità che deriveranno dall’essere parte di questo grande gruppo, focalizzato sull’acqua e perfettamente in linea con la nostra esperienza. Grazie alla solida partnership già in essere, questa unione è vantaggiosa per tutti e permetterà a MITA WT di continuare a operare e crescere come ha sempre fatto”, ha dichiarato Tommaso Pittini, Direttore Generale di MITA WT.
In quanto parte di Axius, MITA WT avrà accesso ad un portafoglio di tecnologie e soluzioni per il trattamento dell’acqua e delle acque reflue ampio e di prim’ordine, e potrà raggiungere un numero maggiore di municipalità di tutte le dimensioni nel Nord America e in Europa. MITA WT potrà inoltre beneficiare delle sinergie derivanti dalla collaborazione con le altre società operative di Axius, tra cui ATAC Solutions™, EDI® (Environmental Dynamics International®), EOSi™ (Environmental Operating Solutions™), Napier-Reid® , Nexom® e Triplepoint™.
Contatto per i media: laura.brockway@axiuswater.com
###
ATAC SolutionsTM
Azienda leader nel Regno Unito nella progettazione e realizzazione di impianti chiavi in mano e nel noleggio di apparecchiature per il trattamento di acque reflue e di processo (atacsolutions.com).
EDI® (Environmental Dynamics International®, Inc.)
Dal 1975 fornitore globale di soluzioni per le acque reflue, con particolare know-how nella progettazione, installazione e manutenziuone di sistemi avanzati di aerazione (wastewater.com).
EOSiTM (Environmental Operating SolutionsTM, Inc.)
Esperti in soluzioni per la rimozione biologica dei nutrienti (BNR), nelle tecnologie basate sul carbone attivo e nei sistemi per il controllo avanzato dei processi (microc.com).
Napier-Reid®
Sistemi industrializzati per il trattamento dell’acqua e delle acque reflue, con oltre 3000 installazioni in più di 40 paesi, dal 1950 (napier-reid.com).
Nexom®
Soluzioni consolidate per la riduzione dei principali nutrienti dalle acque reflue, quali la filtrazione, l’ossidazione biologia e il lagunaggio (nexom.com).
TriplepointTM
Preservare i sistemi lagunari delle piccole città attraverso soluzioni ingegneristiche che consentano loro di soddisfare i moderni standard sugli effluenti (lagoons.com).
Axius Water®
Axius Water è stata fondata nel 2019 dal Global Impact Fund di KKR (www.kkr.com), in collaborazione con XPV Water Partners (www.xpvwaterpartners.com). I prodotti e i servizi integrati di Axius Water incrementano l’efficacia dei processi di trattamento delle acque reflue, migliorando così in modo misurabile la qualità dell’acqua trattata. La piattaforma si sta espandendo a livello globale con la creazione di un portafoglio diversificato di società operative che offrono soluzioni leader mirate a migliorare i processi di gestione delle acque reflue nel loro complesso. Per ulteriori informazioni su Axius Water, visitate il sito www.axiuswater.com.