Valori e missione, secondo MITA Group
Quando incontriamo un’azienda, come fornitori o clienti, ci viene normale comprendere quali siano le sue buone pratiche. Questo per verificare la possibilità di un rapporto di lunga durata e cercare di migliorarci imparando qualcosa di nuovo.
L’applicarsi seriamente in ogni progetto è un obiettivo quotidiano, lo facciamo con sobrietà e forse un po’ di perfezionismo dal 1960. Siamo consapevoli che non saremmo nulla se non ascoltassimo sempre il nostro interlocutore: esterno e anche interno.
La nostra leadership continua a consolidarsi grazie a questo modo di essere, ai vecchi e nuovi colleghi e collaboratori, a 60.000 macchine installate, a clienti che hanno creduto in noi, a quelli che non ci hanno perdonato gli errori, a idee sempre nuove e sfide via via più stimolanti.
I nostri elementi sono come noi. Liquidi nello spirito di adattamento, ma fissi nell’affidabilità che la controparte si aspetta da noi. In ogni caso, sempre in movimento.
In MITA Group cerchiamo di essere... come l’acqua e l’aria

Sempre diverse, a seconda del contenitore
Ai nostri clienti diciamo sempre che non esiste la soluzione standard. Prima di tutto ascoltiamo le loro esigenze: reperiamo tutti i dati di progetto, teniamo conto delle risorse di acqua ed energia che un impianto può concretamente utilizzare. E da lì parte il dialogo tra uffici, per incanalare l’esigenza in una proposta ad hoc, scegliendo tra le varie tecnologie che abbiamo a disposizione e le loro varianti.
Le persone che amano questo stimolo continuo, clienti o talenti che siano, si trovano bene con noi.
Davanti all’ostacolo, cercano nuove strade
Come l’acqua e l’aria, anche noi troviamo ostacoli. E come l’acqua e l’aria, troviamo la strada. Non potrebbe essere diversamente, dato il nostro approccio al lavoro.
La nostra proposta di valore è infatti particolarmente apprezzata per le personalizzazioni a volte anche estreme: dove possibile, cerchiamo di non dire di no. Questo, naturalmente, ha conseguenze sulla nostra organizzazione del lavoro: si cerca la migliore soluzione tecnica, poi si riparte.
Fresche, dirompenti, sempre rinnovate
Promuoviamo nuovi processi interni, strumenti, tecnologie – sempre nell’interesse del cliente.
Le aziende di MITA Group hanno sede in Italia e Spagna: da alcuni anni, però, i nostri team si stanno arricchendo con colleghi anche di provenienza internazionale. Inoltre, pur crescendo, abbiamo mantenuto negli anni una certa “orizzontalità” di approccio gli uni verso gli altri: questo stimola certamente il confronto.
Nuove idee, nuovi mercati, nuove acquisizioni. E questo cercando sempre di non perdere quell’elemento familiare al nostro interno.
Liquide… nella loro forma più solida!
Clienti, dipendenti, investitori: tutti i portatori di interesse richiedono affidabilità e concretezza dall’industria meccanica – e da MITA Group.
Dalla nostra prima torre di raffreddamento prodotta, a Milano nel 1960, abbiamo sempre puntato a realizzare una crescita costante e graduale, senza strappi ma senza compromessi. Così possiamo consolidare rapporti di lunga durata.
Consigliamo i clienti. Partendo da acqua e aria
Consulenti, prima che produttori: abbiamo strutturato una gamma di tecnologie (evaporative e adiabatiche, a secco e meccaniche) più completa possibile: così possiamo essere più neutrali possibile nel suggerire di volta in volta la soluzione migliore.
In ogni progetto, comanda la disponibilità di acqua, aria ed energia – oltre ai livelli di performance richiesti. In ogni progetto, comanda davvero la necessità del cliente.
E noi ci adattiamo, come un fluido nel contenitore.
Il nostro elemento distintivo?
Il nostro elemento distintivo sono le persone, senza le quali non saremmo nulla.
Ci impegniamo ogni giorno per per garantire loro un ambiente di lavoro autentico, accogliente e che valorizzi il talento di ognuno.
Sempre uguali a “sostenibilità”
Abbiamo la fortuna di lavorare in un ambito in cui economia circolare e sostenibilità si concretizzano per davvero: raffreddare e riutilizzare.
I nostri software di selezione e ottimizzazione ci danno un supporto tecnico non indifferente. Sappiamo che questo va anche a vantaggio dei nostri clienti.